Richiamare
il passato
Situato nel cuore di Bergamo, c'è un appartamento abitato da una famiglia di quattro persone con spazi ampi, vivibili e confidenziali. La loro richiesta è stata di ristrutturare e arredare due bagni confinanti tra loro attraverso una parete non portante, ottimizzando gli spazi. L'obiettivo è stato pienamente raggiunto; apparentemente gli ambienti mostrano una pianta rettangolare, il gioco progettuale ha invece utilizzato nicchie e modificato la parete in modo strategico.
Il bagno padronale nasconde due ante ripostiglio raso muro, tutta altezza ideali per contenere qualsiasi tipo di fornitura. I toni scelti richiamano uno stile classico; sono tenui, rosati e con decori floreali. Il mobile del bagno, in legno di rovere, si inserisce nello spazio in maniera decisa ed impattante; caratteristica del modello è la maniglia incassata e smussata ad angolo di 45°.
Il bagno cieco, funzionale e contenitivo nasconde la lavanderia nella nicchia chiusa elegantemente con un anta scorrevole della marca FIAS che, nelle sue finiture, riprende le colorazioni scelte per il bagno dalle piastrelle al mobile.
Il risultato finale premia la personalità della clientela, dal gusto eclettico, classico e diplomatico.