BONUS FACCIATE

2020

Il rifacimento della facciata si esegue tipicamente per motivi estetici, di sicurezza per chi abita nello stabile e manutenzione, ma può aiutare il comfort e il risparmio energetico nell'edificio. È una condizione inevitabile del passare del tempo, complici gli anni che hanno alle spalle gli edifici e gli agenti atmosferici.

Contattaci per usufruire di questo bonus 2020, Archimania ha in serbo per te questo e molto altro! Operiamo nelle città di  Bergamo, Brescia, Milano e in tutta la Lombardia.

?

Quanto costa

I prezzi possono variare molto in base al tipo di lavoro richiesto. Sopralluogo + preventivo gratuiti.

FAQ

?

Quando farla

Il bonus è valido per tutto il 2020 verso le facciate che ne hanno maggiore bisogno e che rientrano nei parametri descritti dalla legge.

Il bonus vale anche per lavori di pittura e tinteggiatura.

?

Chi può usufruirne

Sia abitazioni singole che condomini comuni che appartengono a “zone omogenee” A e B (ovvero quelle più abitate) e per le “strutture opache” per gli edifici compresi balconi, fregi ed ornamenti.

Aree di applicazione

01/

Balconi

_ Per edifici in zona A e B: bonus facciate del 90% se i lavori rientrano nel recupero o restauro della facciata.

_ Nelle altre zone, o se mancano i requisiti per il bonus facciate: su parti condominiali, c'è sempre la detrazione del 50%; su singole unità immobiliari, c’è il 50% se si cambia materiale, finiture e/o colori o per nuova costruzione.

02/

Cappotto termico

_ Se l’intervento raggiunge i requisiti di isolamento (trasmittanza termica) di cui al Dm 26 gennaio 2010:in zona A e B, bonus facciate del 90%; in alternativa (e per altre zone): ecobonus del 65%, elevato al 70% per interventi su parti condominiali che interessano almeno il 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio.

_ Se l’intervento non raggiunge i requisiti di isolamento: detrazione del 50% sulle ristrutturazioni.

03/

Cornicioni

_ Per edifici in zona A e B: bonus facciate del 90%, se l’intervento riguarda fregi e ornamenti ed è compreso in un recupero o restauro della facciata.

_ Nelle altre zone, o se non ci sono i requisiti per il bonus facciate: su parti condominiali, c'è sempre la detrazione del 50%; su singole unità immobiliari, c'è il 50% se si cambia materiali, finiture e/o colori o per nuova formazione.

04/

Finestre

_ In caso di riparazione o sostituzione senza modifiche di materiali, forma e/o colori: detrazione del 50% solo su parti comuni condominiali.

_ In caso di sostituzione con modifica di materiale, forma e/o colore: detrazione del 50%; in alternativa, è possibile l’ecobonus (che è anche detrazione Ires, e non solo Irpef) se si raggiungono i requisiti di isolamento di cui al Dm 26 gennaio 2010

05/

Grondaie

_ Su parti condominiali: detrazione del 50%, anche per semplici riparazioni o sostituzioni senza modifiche.

_ Su singole unità immobiliari: detrazione del 50% solo in caso di nuova installazione o sostituzione con modifiche.

INTONACI (RIFACIMENTO)
_ Per edifici in zona A e B: bonus facciate del 90%. Ma se l’intervento influisce dal punto di vista termico, o comunque interessa oltre il 10% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, per avere il bonus bisogna rispettare i requisiti di isolamento (trasmittanza termica) di cui al Dm 26 gennaio 2010.

_ Nelle altre zone, o comunque quando non viene raggiunta la trasmittanza: su parti comuni condominiali, c’è sempre la detrazione del 50%; su singole unità immobiliari, la detrazione del 50% è condizionata al fatto che cambi materiale e/o colore.

06/

Puliture

_ Per edifici in zona A e B: bonus facciate del 90%.

_ In altre zone: su parti condominiali, c’è la detrazione del 50%; su singole unità immobiliari, la sola pulitura non è agevolata in quanto manutenzione ordinaria.

07/

Tende e schermature solari

_ Tende e schermature solari non beneficiano del bonus facciate, ma di una particolare tipologia di ecobonus al 50%, che agevola però l’installazione (non la semplice manutenzione) dei sistemi di schermatura indicati all’allegato M del Dlgs 311/2006.

08/

Tinteggiature

_ Per edifici in zona A e B: bonus facciate del 90%.

_ Nelle altre zone: su parti condominiali, c’è sempre la detrazione del 50%; su singole unità immobiliari, il 50% è condizionato al fatto che cambi materiale e/o colore.

ARCHIMANIA

Perché

Dove

Note Legali

 

 

CONTATTI

via Provinciale, 11 - SS 525

24040 Lallio (Bergamo)

 

info@archimania.net

Tel:  035 303114
 

FOLLOW US
  • Instagram
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square

CCIAA BG N. 331364

P.I.V.A:02889340168

©  2020 Archimania srl